'Arafa. La Ragazza dagli occhi bianchi' di Romano Montesarchio. Il programma, come sempre, viene presentato da Alessandro Robecchi, giornalista e autore di programmi come Verba Volant, Figu e Crozza Italia. Una storia forte che racconta la difficile situazione degli albini in...
Leggi tutto…
'Arafa. La Ragazza dagli occhi bianchi' di Romano Montesarchio. Il programma, come sempre, viene presentato da Alessandro Robecchi, giornalista e autore di programmi come Verba Volant, Figu e Crozza Italia. Una storia forte che racconta la difficile situazione degli albini in Africa occidentale. Tra razzismo e superstizione la difficile vita di un "bianco" fra i "neri", dove un albino è considerato un portatore di sciagura ma i pezzi del suo corpo mutilato sono venduti a caro prezzo come portafortuna. Arafa, rifiutata dalla madre perché albina, viene salvata dalla nonna e inizia pian piano una difficile lotta contro i pregiudizi e il razzismo, sperando un giorno di poter fare finalmente una vita normale. (cinemaitaliano.info) - Arapha, compie un viaggio verso il nord della Tanzania, sulle tracce del suo passato fino al villaggio in cui è nata sulle sponde del Lago Vittoria per vedere la nonna lunica persona che lha amata. Il documentario racconta la condizione degli albini in Tanzania oggi e la loro lotta per un riconoscimento umano e politico attraverso la storia individuale di Arapha, una giovane ragazza albina sfuggita ad un orribile tentativo di amputazione.
- Note: Lalbinismo è una anomalia congenita ereditaria che si manifesta con una quasi totale mancanza di pigmentazione nella pelle, nei capelli, nei peli, nelle ciglia e nelliride. Si calcola che una persona su 15.000 nel mondo sia albina.
Essere albini, cioè uomini bianchi, nell'Africa sub-sahariana può essere però una sciagura: gli albini africani sono da sempre oggetto di pregiudizio e superstizione, considerati entità magiche esseri non del tutto umani. Per questo sono spesso emarginati, senza lavoro, costretti a nascondersi... (continua).
In Tanzania oggi, dove una persona su 5.000 è albina, la loro fragile condizione è più difficile che mai. Dal novembre 2007 si sono contati più di 100 omicidi. I corpi vengono fatti a pezzi a colpi di machete e venduti come ingredienti in rituali propiziatori ai quali ricorrono tutte le fasce sociali: dai politici alle prostitute. Un commercio che vale molto denaro.
- Romano Montesarchio è nato a Caserta ed è autore di 'Cardilli addolorati', documentario vincitore di numerosi premi sull'abitudine tutta napoletana di tenere in casa i cardellini per sentirli cantare e de 'La domitiana' trasmesso nella precedente stagione di Doc3.
Nascondi testo…