Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Il progetto


» Progetto "Vivere Senza Confini"

» Progetto "Feedback "

» Progetto "Feedback 2"


Vivere senza Confini


A fronte delle nuove esigenze rilevate sui territori ed in particolare in alcuni ambiti (scuola), emerge la necessità di rilanciare e ripensare, a livello di servizi sanitari, gli interventi di prevenzione dotandosi di nuove metodologie e approcci, più aderenti ai contesti socio culturali attuali. Il massiccio impiego delle nuove tecnologie da parte adolescenziale e giovanile impone di affiancare, alle classiche metodologie centrate sull’ascolto e sulla relazione face to face (peraltro indispensabili ed irrinunciabili, luoghi principi volti alla costruzione comune di senso e di significati), approcci centrati sulla comunicazione mediatica, a partire da sollecitazioni provenienti dal mondo delle immagini (caratterizzate da una forte componente emotiva piuttosto che logico razionale).

Parallelamente sembrano venire a mancare spazi di confronto dialogico tra mondo adulto (genitori e insegnanti, operatori e animatori) e mondo adolescenziale e giovanile su comportamenti legati al mondo del piacere e del divertimento e dei rischi ad esso connessi.

In questa cornice si situa la proposta promossa dall’Assessorato alla tutela della Salute della Regione Piemonte, Ufficio Dipendenze, Asl CN2 Alba Bra – Centro di documentazione audiovisiva Steadycam, di un progetto formativo modulare che permetta agli operatori dei Sert (ed eventualmente dell’educazione sanitaria e dei consultori adolescenti) delle ASL, un utilizzo consapevole e integrato dei formati comunicativi audiovisivi, nelle prassi di informazione, documentazione e comunicazione. Il progetto si pone, inoltre, come opportunità formativa per riflettere sulle trasformazioni delle modalità comunicative contemporanee in merito alla dialettica tra generazioni differenti e sugli aspetti connessi al condizionamento e all’invito ai consumi, leciti o meno, che spesso caratterizzano i formati audiovisivi più apprezzati, dai film ai videoclip, dalle trasmissioni televisive agli spot pubblicitari.

Il percorso è strutturato in due Moduli operativi che coinvolgeranno via via tutti i destinatari, anche se a livelli diversi. Modulo 1: Giornata di studio (23 settembre 2008) Modulo 2: Seminario formativo “Steadycam” (dal 21 ottobre al 26 novembre 2008).

Online gli atti della Giornata di studio tenutasi il 23 settembre 2008 a Torino »


A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab