Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Guida ai nostri servizi

Sul fronte dei servizi offerti nel corso degli anni Steadycam è passato da una dimensione locale ad una nazionale. Tutti i servizi sono gratuiti. Si segnalano qui di seguito le principali azioni messe in campo dal nostro progetto:

Banca Dati


Un archivio tematico aggiornato quotidianamente su ciò che i palinsesti televisivi nazionali propongono a livello di “immagine giovanile” e offrono ai giovani stessi. On line sul sito web, è composto da oltre 19.000 schede di programmi televisivi (servizi da telegiornali, programmi di attualità, spot pubblicitari, videoclip) e film. La maggior parte del materiale viene inoltre registrata ed è visionabile presso il Centro di documentazione. Alcuni esempi di temi per le ricerche (l’elenco completo è accessibile dalla sezione banca dati ): Adolescenza, Scuola, Droghe, Tossicodipendenze, Gambling, Alcool, Comportamento a rischio, Informazione, Prevenzione, Incidente, Affettività, Sessualità, Musica, Disturbi alimentari, ecc…). Si può procedere con una ricerca generica per aree tematiche, anche attraverso l’incrocio di più parole chiave, oppure utilizzando la ricerca avanzata che permette di individuare anche un programma ben preciso.

Newsletter


A partire dal novembre 2003, è stato attivato un servizio settimanale di segnalazione e aggiornamento, attraverso e-mail, costante e tempestivo, rispetto alla programmazione di materiale audiovisivi inerenti il progetto da parte dei palinsesti televisivi. La mail mette in primo piano ed approfondisce l'evento più significativo della settimana (il lancio di una nuova trasmissione, un servizio informativo, un appuntamento anche non televisivo) e riporta la guida tv dei sette giorni seguenti, consultabile anche sul sito. Il numero dei destinatari è in costante aumento ed indicatore del buon successo dellÂ’iniziativa. Steadynews, raggiunge operatori socio-culturali, insegnanti, servizi Informagiovani, Sert, Biblioteche civiche, scuole. La mail esce attualmente il venerdì mattina, ma è possibile che in futuro venga editata due volte la settimana. Nel corso dell'annualità si realizzano edizioni straordinarie. Iscriviti alla newsletter.

Formazione e consulenze


Il Centro Steadycam fornisce un servizio di consulenza sull’utilizzo dei materiali audiovisivi in ambito scolastico ed educativo con finalità preventive, di sensibilizzazione, informative. Concretamente, è possibile visionare il materiale video disponibile presso il Centro previo appuntamento telefonico. Si può progettare insieme un percorso didattico-educativo che preveda come strumento l’immagine; partire già da un progetto preciso pensato dal richiedente e completare il tutto attraverso il video; chiedere una semplice consulenza su come organizzare al meglio un incontro in cui si vuole utilizzare l’approccio video per affrontare una tematica.

Per informazioni occorre contattare il Centro Steadycam:
Centro di documentazione audiovisiva Steadycam
Corso Michele Coppino, 46 10151 Alba (Cuneo)
Tel 0173 316210 - 0173 362909 (chiedere di Letizia)
Fax 0173 35067
email info@progettosteadycam.it
Web: www.progettosteadycam.it

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab