Il video virale è il simbolo delle potenzialità della comunicazione in rete e dell'innovazione del marketing infatti, oggi, la parola d'ordine nelle riunioni delle agenzie di cominicazione è: 'voglio una campagna virale'. Il termine virale in realtà non riguarda solo i video, ma...
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Il video virale è il simbolo delle potenzialità della comunicazione in rete e dell'innovazione del marketing infatti, oggi, la parola d'ordine nelle riunioni delle agenzie di cominicazione è: 'voglio una campagna virale'. Il termine virale in realtà non riguarda solo i video, ma in generale tutti quei tipi di contenuti che hanno una diffusione esponenziale attraverso il passaparola. La rete ha permesso che questa diffusione si ampliasse in modi mai visti prima attraverso la semplicità degli strumenti di sharing e la portabilità del contenuto su diverse piattaforme. Sti, blog, pagine personali su social network tutte queste cose hanno permesso di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo. Il video, per la sua natura coinvolgente e totalizzante, affascina e cattura l'attenzione; i video on.line sono spesso brevi, immediati e sono perfetti per la condivisione istantanea. L'uso di servizi di videosharing è ormai affermato nella nostra quotidianità speeso però ci dimentichiamo del fatto che si tratta di un fenomeno molto recente. Andrea Amadeo (business development manager video e web, adobe) ci parla del fenomeno youtube grazie al formato flash. Il docente Università Cattolica Milano Fausto Colombo ripercorre il fenomeno comunicazione passiva-attiva dagli albori ad oggi. Mirko Pallera della Ninja Marketing ci parla dei video virali più interessanti. Marco Gianstefani e Francesco Giromini di Bright.ly ci spiegano quali sono le motivazioni che spingono una persona a condividere un video e a renderlo virale. Gianluca Diegoli, consulente di marketing e noto blogger, ci parla dell'approccio che hanno le aziende rispetto al fenomeno dei video virali e di come questi vengono utilizzati dal marketing. Anna Ricotti, direttore marketing di Lovable, ci parla dell'utilizzo dei video online per la campagna pubblicitaria di Lovable, dei costi e dei risultati ottenuti. Andrea Febbraio, CEO di Promodigital, ci illustra le attività delle aziende di buzz marketing e il lavoro che fanno per rendere "virale" un video.
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