Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


Safe Night: Legnago (Vr), 15-16 dic 2010


La prevenzione nei luoghi del divertimento

Un’esperienza consolidata nel tempo che potrebbe proporsi come modello esportabile in altre regioni italiane quella di Safe night, coordinamento Veneto Progetti di Prevenzione Selettiva tramite Unità Mobile. L’appuntamento, rivolto non solo alle professioni sanitarie (accreditamento ECM), ma ad amministratori e a tutti coloro che condividono esperienze educative con i giovani, si propone di:

 

 

·analizzare le situazioni del consumo giovanile all’interno dei luoghi del divertimento;

 

·presentare le attività del coordinamento Safe Night e le nuove attività di prevenzione;

 

·evidenziare e riflettere sui dati emersi dalla ricerca che si è avvalsa dell’utilizzo della “Go Card”, sistema unico in Italia per agganciare e mantenere nel tempo relazioni significative con gruppi in cui sono presenti fattori di rischio monitorandone inoltre le abitudini.

 

L’iscrizione è gratuita e durante tutto lo svolgimento del convegno sarà possibile visitare i camper, avere informazioni sull’utilizzo di strumenti quali l'alcolimetro, il picometro e sull’attivazione della Go-Card stessa.

 

Il coordinamento Safe night (leggi l’approfondimento) è da sempre attento attento all’evolversi dei nuovi linguaggi giovanili, promuovendo un approccio alle tematiche legate alla prevenzione non di tipo tradizionale, ma informale, interattivo e con un significativo utilizzo dei media. Recentemente ha promosso la nascita della piattaforma digitale Fuori TV, strumento di raccolta delle esperienze e degli interventi con le Unità Mobili e, a breve, spazio di confronto e riflessione per gli operatori del settore, nonché depositaria delle videopillole degli interventi della Giornata di studio “Nativi digitali” che Steadycam ha supportato recentemente ad Alba (CN).

 

 

Scarica il pieghevole (.zip) di “Safe night” 

 

La redazione



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab