Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Percorsi

04/11/2010


Rischiando con stile

Tre incontri di circa due ore rispetto agli stili di vita, consumi e rischi per la salute. Il percorso è stato sperimentato all'interno di una scuola professionale del territorio di Alba (CN).


I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Per ricevere maggiori informazioni sul loro utilizzo, parziale o totale, scrivete al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.

 

TARGET: Gruppi di adolescenti (seconda/terza superiore) dove si presuppone che il contatto con alcuni comportamenti a rischio sia già in parte in atto.

 

OBIETTIVI: 

- Confrontare i diversi punti di vista rispetto agli stili di vita proposti e veicolati dai media, in particolare in relazione ai temi del rischio.

- Evidenziare quali rischi sono riconosciuti e considerati più gravi ed importanti per i ragazzi e i loro coetanei.

- Aumentare la consapevolezza e le risorse rispetto alle informazioni e ai canali di comunicazione dove attingere elementi utili per le proprie scelte.

 

 

PROGRAMMA

 

  

1° INCONTRO: IL DOLCE STIL NOVO

Gli stili di vita tra spinte sociali e mediatiche

 

 

 

Confronto tra un videoclip e alcuni spot. Ragionamento sugli stili di vita rappresentati: similitudini e differenze, tenendo conto dei diversi formati. 

Esempio di spot utilizzabili:

 

 

2° INCONTRO: PILLOLA ROSSA O PILLOLA BLU?

Le diverse situazioni di rischio possibili.

 

Visione di alcune sequenze di film e telefilm che mettono in scena diverse tipologie di rischio (consumo di sostanze, sessualità, comportamenti pericolosi...).

Ad esempio:

Discussione guidata sulle sequenze.

In chiusura, decisione dell'argomento da affrontare nel terzo incontro in riferimento ai temi privilegiati nella discussione.

 

 

 

3° INCONTRO: IL PARACADUTE

L'informazione e le strategie di  protezione

 

 

 

Se al termine del secondo incontro è stato scelto il tema delle droghe si può proporre la visione di alcuni materiali rispetto all'informazione sulle sostanze.

Ad esempio:

Possibili temi di discussione: come si parla di sostanze, i differenti punti di vista, la necessità di utilizzare più fonti e di confrontarle tra loro...

Nota per gli operatori: curare molto la precisione e la scientificità delle informazioni che si danno.

 

 



 

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab