Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Percorsi

06/07/2010


Critici e consapevoli

Tre incontri di circa due ore sugli stili di vita consapevoli. Il percorso è pensato per le classi terze e quarte della scuola elementare. Si consiglia di proporre i 3 incontri a distanza di non più di una settimana l'uno dall'altro.

 

I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Per ricevere maggiori informazioni sul loro utilizzo, parziale o totale, scrivete al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.

 

 

TARGET: Ragazzi delle classi 3e-4e elementari.

 

OBIETTIVO:

  • Far riflettere i ragazzi sull'influenza che ha la pubblicità nei loro acquisti e negli acquisti dei genitori.
  • Far comprendere come l'appartenenza a un gruppo e il look possano essere terreno di confronto sulla diversità e sugli stili delle singole persone.
  • Far emergere la consapevolezza di come l'acquisto di un oggetto di marca non sia un atto da demonizzare ma dell'importanza di assumere un comportamento critico, anche per quanto riguarda l'origine e il costo "umano" dei prodotti.

 

 

PROGRAMMA

 

1° INCONTRO: IN QUESTO MONDO DI SPOT

Riflessione sui meccanismi della pubblicità.

 

 

 

 

Visione di spot che propongo prodotti di diverso tipo rivolgendosi a un target preadolescenziale:

Ad esempio:

   - Spot: Geox Kids balletto

 

Discussione guidata sui meccanismi della pubblicità.

E' possibile assegnare un compito sul tema per l'incontro successivo. 

 

 

2° INCONTRO: LA MIA MODA  

Riflessione sulle dinamiche di inclusione ed esclusione tipiche dei gruppi.

 

 

 

Visione di un cartone animato sulle dinamiche di gruppo.

Ad esempio:

   - Uffa che pazienza -  Silvy zebrotte e zebrotti

 

Discussione guidata.

 

 

3° INCONTRO: QUANTO MI COSTA?

Riflessione sul costo in termini "umani" dei prodotti che noi consumiamo e di cui spesso non conosciamo la storia.

 

 

 

Momento introduttivo in cui si pongono ai ragazzini una serie di domande per verificare le loro conoscenze pregresse sul percorso dei prodotti, sui luoghi di produzione, sulle condizioni di lavoro, ecc... (es. I palloni che si usano in Italia sono tutti prodotti nel nostro Paese?)

 

Visione di una serie di spot commerciali di scarpe con uno spot sociale sulla sostenibilità dei prodotti. Ad esempio:

   - Spot: Nike Football Write the future

 

Discussione guidata.

 



 

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