Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Percorsi

15/09/2009


Sportivamente

Singolo incontro di 2 ore sui temi doping e senso del limite. L'incontro è modulabile con eventuali interventi di esperti (medici, operatori sociosanitari) per fornire una parte informativa sulle sostanze dopanti illegali.

Materiali di questo percorso sono già stato utilizzati nei mesi di gennaio/febbraio 2009 con 25 classi seconde medie del distretto di Tortona.

 

I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.

 

TARGET: Preadolescenti (classi 2e medie)

 

OBIETTIVI

  • Riflettere sui messaggi dei media che invitano a superare i propri limiti.
  • Discutere sul concetti di limite e comportamento a rischio, legati in particolare agli ambiti sportivi.
  • Riflettere sul consumo prodotti legali pensati per migliorare le prestazioni (energy drink, farmaci).

 

PROGRAMMA

 

Presentazione degli operatori e delle attività.

Visione del primo blocco spot (tematiche: limiti e corpo-macchina).

Ad esempio:

   - Spot: Sector (Shevchenko)

   - Spot: Alice (Valentino Rossi)

   - Spot: Clio (bambino)

   - Spot: Bmw serie 3

   - Spot: Nike (Next level)

   - Spot: Kinder Maxi King (Snowboard)

   - Spot: Invicta

Gli spot vengono mostrati due volte, permettendo solo alla seconda visione di prendere appunti.

Divisione in gruppi (4-5 ragazzi).

Distribuzione del questionario relativo al primo blocco di spot, contenente le seguenti domande:

1) Quale spot vi è piaciuto di più e perché?

2) Quale spot vi è sembrato il più noioso o banale e perché?

3) Quale spot ritenete più efficace e perché?

4) Quale è secondo voi il "filo conduttore" degli spot?

Elaborazione in gruppo dei questionari

Raccolta dei risultati.

In plenaria: discussione sull'esito dei questionari.

 

Visione del secondo blocco spot (energy drink e farmaci).

Ad esempio:

   - Spot: Red Bull (Re Magi)

   - Spot: Powerade (Gattuso)

   - Spot: Burn (corpi)

   - Spot: Aquarius

   - Spot: BeTotal Plus

   - Spot: Pepsi Energy Cola

   - Spot: Powerade (ciclista)

   - Spot: Red Bull (Superman)

Gli spot vengono mostrati due volte, permettendo solo alla seconda visione di prendere appunti.

Divisione in gruppi (4-5 ragazzi).

Distribuzione del questionario relativo al secondo blocco di spot, contenente le seguenti domande:

1) Quale spot vi è piaciuto di più e perché?

2) Quale spot vi è sembrato il più noioso o banale e perché?

3) Quale spot ritenete più efficace e perché?

4) Quale è secondo voi il "filo conduttore" degli spot?

Elaborazione in gruppo dei questionari

Raccolta dei risultati.

In plenaria: discussione sull'esito dei questionari.

Conclusione.



 

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