15/09/2009
Singolo incontro di 2 ore sui temi doping e senso del limite. L'incontro è modulabile con eventuali interventi di esperti (medici, operatori sociosanitari) per fornire una parte informativa sulle sostanze dopanti illegali.
Materiali di questo percorso sono già stato utilizzati nei mesi di gennaio/febbraio 2009 con 25 classi seconde medie del distretto di Tortona.
I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.
TARGET: Preadolescenti (classi 2e medie)
OBIETTIVI
PROGRAMMA
Presentazione degli operatori e delle attività.
Visione del primo blocco spot (tematiche: limiti e corpo-macchina).
Ad esempio:
- Spot: Sector (Shevchenko)
- Spot: Alice (Valentino Rossi)
- Spot: Clio (bambino)
- Spot: Bmw serie 3
- Spot: Nike (Next level)
- Spot: Kinder Maxi King (Snowboard)
- Spot: Invicta
Gli spot vengono mostrati due volte, permettendo solo alla seconda visione di prendere appunti.
Divisione in gruppi (4-5 ragazzi).
Distribuzione del questionario relativo al primo blocco di spot, contenente le seguenti domande:
1) Quale spot vi è piaciuto di più e perché?
2) Quale spot vi è sembrato il più noioso o banale e perché?
3) Quale spot ritenete più efficace e perché?
4) Quale è secondo voi il "filo conduttore" degli spot?
Elaborazione in gruppo dei questionari
Raccolta dei risultati.
In plenaria: discussione sull'esito dei questionari.
Visione del secondo blocco spot (energy drink e farmaci).
Ad esempio:
- Spot: Red Bull (Re Magi)
- Spot: Powerade (Gattuso)
- Spot: Burn (corpi)
- Spot: Aquarius
- Spot: BeTotal Plus
- Spot: Pepsi Energy Cola
- Spot: Powerade (ciclista)
- Spot: Red Bull (Superman)
Gli spot vengono mostrati due volte, permettendo solo alla seconda visione di prendere appunti.
Divisione in gruppi (4-5 ragazzi).
Distribuzione del questionario relativo al secondo blocco di spot, contenente le seguenti domande:
1) Quale spot vi è piaciuto di più e perché?
2) Quale spot vi è sembrato il più noioso o banale e perché?
3) Quale spot ritenete più efficace e perché?
4) Quale è secondo voi il "filo conduttore" degli spot?
Elaborazione in gruppo dei questionari
Raccolta dei risultati.
In plenaria: discussione sull'esito dei questionari.
Conclusione.
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