Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Percorsi

29/06/2009


Sessualità a rischio

Ciclo di tre incontri di un'ora e mezzo sui temi: sessualità, comportamento a rischio, AIDS, malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione, corpo. Gli incontri sono modulabili con l'eventuale intervento di esperti sugli argomenti di ordine medico-sanitario e/o psicologico.

Interventi con materiali di questo kit sono già stati effettuati nelle classi 4e superiori di Borgosesia (VC) e di Alba (CN).

 

I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.

 

 

TARGET: Adolescenti (preferibilmente di 16-17 anni)

 

OBIETTIVI

  • Riflettere sulle rappresentazioni della sessualità veicolate dai media
  • Riflettere sui comportamenti a rischio legati alla sessualità
  • Riflettere sull'informazione data dai media sulle tematiche del sesso sicuro e della prevenzione dell'AIDS
  • Riflettere sull'immagine del corpo nei media
  • Riflettere sui comportamenti a rischio legati al corpo
  • Informare su AIDS e malattie sessualmente trasmissibili

PROGRAMMA

 

 

1° INCONTRO - SESSUALITA': RISCHI E RAPPRESENTAZIONI

 

 

 

Presentazione.

Visione di:

   - Montaggio: SexTv

Lavoro in sottogruppi: trovare cinque elementi della sessualità di oggi collegati alle immagini.

 

Visione di sequenze su comportamenti a rischio e sessualità.

Ad esempio:

   - Lolle - Il linguaggio del corpo (Sequenza: Rapporti occasionali)

   - A due calci dal paradiso (Sequenza: Trans)

   - Notte prima degli esami (Sequenza: Gravidanza)

   - Melissa P. (Sequenza: Chat)

   - Eurotrip (Sequenza: Amsterdam)

Lavoro a sottogruppi: scelta della situazione più a rischio.

 

 

 

2° INCONTRO: PREVENZIONE E INFORMAZIONE

Come si parla di sessualità e prevenzione.

 

 

 

Visione di vari formati in cui si parla di sessualità e prevenzione.

Ad esempio:

   - Loveline - Speciale World Aids Day 2003 (Sequenza: Situazione Aids)

   - Le Iene (Chi vuol essere sessoesperto)

   - TG1 (Servizio su Robin, "robottino" spagnolo che su MSN dà risposte su tematiche di prevenzione)

   - Spot: Campagna AIDS 2006

   - Spot: TRL per WAD 2006

   - Che tempo che fa - Eminems Testimonial Durex (Sequenza: Papa Durex)

   - Cominciamo bene - Adolescenti e sesso (Intervento Maurizio Bossi)

   - Le avventurine di pene e vagina (Rapporti occasionali)

   - Spot: Subsonica WAD 2006

Discussione: quale ti sembra il più efficace / meno efficace? Perché?

 

 

 

3° INCONTRO: IL CORPO

 

 

 

(Questa sezione può anche essere trattatta in uno degli incontri precedenti, in base al tempo a disposizione)

 

Visione di spot che mettono in scena corpi (energizzati, macchina, ibridati, virtuali).

Ad esempio:

   - Spot: LG Secret

   - Spot: Clio (bambino)

   - Spot: Be-Total

   - Spot: Nike Tuned

   - Spot: Wii Fit (balance board)

   - Spot: D&G Time

   - Spot: G-Shock (test drive)

   - Spot: Tim (corpi)

   - Spot: X-Box (testa bambino)

   - Spot: Burn

Brainstorming veloce.

Individuale: scelta dello spot che ti ha colpito di più.

Raccolta risultati.

A sottogruppi: scelta dello spot che più rappresenta la contemporaneità.

Raccolta risultati. Discussione.

 

Visione sequenze su comportamenti a rischio legati al corpo.

Ad esempio:

   - Fight Club (Sequenza: Marchio)

   - Studio Aperto: Botulino addio

   - Magre da morire (Sequenza: Disegno)

   - Studio Aperto: Doping in palestra

   - Thirteen (Sequenza: Piercing)

Brainstorming.

Individuale: scelta della sequenza più a rischio.

Raccolta dei risultati su cartellone. Discussione.

 

In coda (se il tempo è sufficiente):

   - Videoclip: Porcupine Tree - Fear of a blank planet

Discussione: l'immagine che emerge è esagerata o veritiera? Che tipo di sessualità hanno i ragazzi / ragazze dei videoclip?



 

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab