29/06/2009
Ciclo di tre incontri di un'ora e mezzo sui temi: sessualità, comportamento a rischio, AIDS, malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione, corpo. Gli incontri sono modulabili con l'eventuale intervento di esperti sugli argomenti di ordine medico-sanitario e/o psicologico.
Interventi con materiali di questo kit sono già stati effettuati nelle classi 4e superiori di Borgosesia (VC) e di Alba (CN).
I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.
TARGET: Adolescenti (preferibilmente di 16-17 anni)
OBIETTIVI:
PROGRAMMA
1° INCONTRO - SESSUALITA': RISCHI E RAPPRESENTAZIONI
Presentazione.
Visione di:
- Montaggio: SexTv
Lavoro in sottogruppi: trovare cinque elementi della sessualità di oggi collegati alle immagini.
Visione di sequenze su comportamenti a rischio e sessualità.
Ad esempio:
- Lolle - Il linguaggio del corpo (Sequenza: Rapporti occasionali)
- A due calci dal paradiso (Sequenza: Trans)
- Notte prima degli esami (Sequenza: Gravidanza)
- Melissa P. (Sequenza: Chat)
- Eurotrip (Sequenza: Amsterdam)
Lavoro a sottogruppi: scelta della situazione più a rischio.
2° INCONTRO: PREVENZIONE E INFORMAZIONE
Come si parla di sessualità e prevenzione.
Visione di vari formati in cui si parla di sessualità e prevenzione.
Ad esempio:
- Loveline - Speciale World Aids Day 2003 (Sequenza: Situazione Aids)
- Le Iene (Chi vuol essere sessoesperto)
- TG1 (Servizio su Robin, "robottino" spagnolo che su MSN dà risposte su tematiche di prevenzione)
- Spot: Campagna AIDS 2006
- Spot: TRL per WAD 2006
- Che tempo che fa - Eminems Testimonial Durex (Sequenza: Papa Durex)
- Cominciamo bene - Adolescenti e sesso (Intervento Maurizio Bossi)
- Le avventurine di pene e vagina (Rapporti occasionali)
- Spot: Subsonica WAD 2006
Discussione: quale ti sembra il più efficace / meno efficace? Perché?
3° INCONTRO: IL CORPO
(Questa sezione può anche essere trattatta in uno degli incontri precedenti, in base al tempo a disposizione)
Visione di spot che mettono in scena corpi (energizzati, macchina, ibridati, virtuali).
Ad esempio:
- Spot: LG Secret
- Spot: Clio (bambino)
- Spot: Be-Total
- Spot: Nike Tuned
- Spot: Wii Fit (balance board)
- Spot: D&G Time
- Spot: G-Shock (test drive)
- Spot: Tim (corpi)
- Spot: X-Box (testa bambino)
- Spot: Burn
Brainstorming veloce.
Individuale: scelta dello spot che ti ha colpito di più.
Raccolta risultati.
A sottogruppi: scelta dello spot che più rappresenta la contemporaneità.
Raccolta risultati. Discussione.
Visione sequenze su comportamenti a rischio legati al corpo.
Ad esempio:
- Fight Club (Sequenza: Marchio)
- Studio Aperto: Botulino addio
- Magre da morire (Sequenza: Disegno)
- Studio Aperto: Doping in palestra
- Thirteen (Sequenza: Piercing)
Brainstorming.
Individuale: scelta della sequenza più a rischio.
Raccolta dei risultati su cartellone. Discussione.
In coda (se il tempo è sufficiente):
- Videoclip: Porcupine Tree - Fear of a blank planet
Discussione: l'immagine che emerge è esagerata o veritiera? Che tipo di sessualità hanno i ragazzi / ragazze dei videoclip?
A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044
Powered by Blulab