14/05/2009
Percorso di tre incontri di circa due ore sui media e la loro influenza sui comportamenti sociali e individuali. Parte del kit è stato utilizzato per un incontro svolto dalla Coop. Valdocco di Mondovì (CN).
I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.
TARGET: Adolescenti - giovani.
OBIETTIVI: Sensibilizzare ai temi dell'influenza e l'opacità dei media sotto diversi ambiti:
- L'informazione: è davvero oggettiva? Come la stessa notizia può essere data in modi differenti.
- La pubblicità: quanta libertà di scelta ci lascia (se ne lascia), quanto è affascinante / efficace. Che cosa realmente vende. I suoi meccanismi (rischio, testimonial, associazione a stili di vita).
- Le campagne di prevenzione: sono efficaci? Come si può convincere a non fare qualcosa?
PROGRAMMA
1° INCONTRO: FORMATI E INFORMATI
--- Il potere dell'informazione ---
Che cosa ci dice la tv del mondo?
Presentazione del percorso.
Visione di materiali introduttivi sull'influenza della tv:
(cliccare sui titoli per vedere i filmati)
Presentazione del primo incontro: l'informazione.
Visione introduttiva sul tema:
Visione di due servizi tg relativi alla stessa notizia.
Ad esempio:
Confronto tra i due servizi.
Visione di:
Il servizio contiene un errore grossolano (il limite relativo al tasso alcolico nel sangue viene attribuito al consumo di cannabis). Si invita i ragazzi a trovarlo.
Visione di:
Discussione su quanto espresso dallo psicologo.
Visione di:
Il servizio riesce a trasformare un gioco di ruolo dal vivo in un comportamento trasgressivo. Una possibile attività può consistere nell'interrompere il servizio dopo circa 20-30'' e chiedere ai ragazzi di ipotizzare di che cosa parla il servizio.
2° INCONTRO: IMITAMI, COMPRAMI, VIVIMI!
--- Il potere degli spot ---
Che cosa ci vende realmente la pubblicità?
Visione introduttiva:
(eventuale riflessione libera su quanto visto. Tematiche: la libertà di scelta del consumatore. Si è liberi di non consumare?)
Visione di una selezione di 8-10 spot scelti tra questi gruppi:
a) Spot che legano il prodotto a comportamenti a rischio.
Ad esempio:
b) Spot che legano il prodotto a un testimonial famoso.
Ad esempio:
c) Spot che legano il prodotto / marchio a uno stile di vita / una sensazione.
Ad esempio:
Lavoro individuale: scelta dello spot che è piaciuto di più.
Si compila una classifica degli spot più votati.
Suddivisione dei ragazzi in 4/5 sottogruppi.
Lavoro in sottogruppi: ogni gruppo sceglie uno tra i 4/5 spot più votati e lo analizza compilando una griglia di analisi.
Raccolta delle analisi.
Discussione assembleare dei risultati.
In coda eventuale visione di:
3° INCONTRO: NON FARLO!
--- Il (non) potere della prevenzione ---
Che cosa può spingerci a non fare qualcosa?
Visione di:
Visione di spot di prevenzione da scegliere tra questi gruppi:
a) Spot sociali ministeriali.
Ad esempio:
b) Spot sociali prodotti da case produttrici.
Ad esempio:
Lavoro in sottogruppi / individuale:
- scelta dello spot che è piaciuto di più e perché
- scelta dello spot più efficace e di quello meno efficace.
Raccolta dei risultati e discussione assembleare.
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