Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Percorsi

14/05/2009


Il potere dell'immagine

Percorso di tre incontri di circa due ore sui media e la loro influenza sui comportamenti sociali e individuali. Parte del kit è stato utilizzato per un incontro svolto dalla Coop. Valdocco di Mondovì (CN).

I percorsi sono stati costruiti secondo il nostro metodo di lavoro (leggi). Chiunque li utilizzi è pregato di darne avviso scrivendo al nostro indirizzo di posta info@progettosteadycam.it.

 

TARGET: Adolescenti - giovani.

 

OBIETTIVI: Sensibilizzare ai temi dell'influenza e l'opacità dei media sotto diversi ambiti:

- L'informazione: è davvero oggettiva? Come la stessa notizia può essere data in modi differenti.

- La pubblicità: quanta libertà di scelta ci lascia (se ne lascia), quanto è affascinante / efficace. Che cosa realmente vende. I suoi meccanismi (rischio, testimonial, associazione a stili di vita).

- Le campagne di prevenzione: sono efficaci? Come si può convincere a non fare qualcosa?

 

PROGRAMMA

 

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1° INCONTRO: FORMATI E INFORMATI

--- Il potere dell'informazione ---
Che cosa ci dice la tv del mondo?

 

 

Presentazione del percorso.
Visione di materiali introduttivi sull'influenza della tv:

(cliccare sui titoli per vedere i filmati)

 

Presentazione del primo incontro: l'informazione.
Visione introduttiva sul tema:

 

Visione di due servizi tg relativi alla stessa notizia.
Ad esempio:

 

Confronto tra i due servizi.

 

Visione di:

Il servizio contiene un errore grossolano (il limite relativo al tasso alcolico nel sangue viene attribuito al consumo di cannabis). Si invita i ragazzi a trovarlo.

 

Visione di:

Discussione su quanto espresso dallo psicologo.

 

Visione di:

Il servizio riesce a trasformare un gioco di ruolo dal vivo in un comportamento trasgressivo. Una possibile attività può consistere nell'interrompere il servizio dopo circa 20-30'' e chiedere ai ragazzi di ipotizzare di che cosa parla il servizio.

 

 

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2° INCONTRO: IMITAMI, COMPRAMI, VIVIMI!

--- Il potere degli spot ---
Che cosa ci vende realmente la pubblicità?

 

 

Visione introduttiva:

(eventuale riflessione libera su quanto visto. Tematiche: la libertà di scelta del consumatore. Si è liberi di non consumare?)

 

Visione di una selezione di 8-10 spot scelti tra questi gruppi:

a) Spot che legano il prodotto a comportamenti a rischio.
Ad esempio:


b) Spot che legano il prodotto a un testimonial famoso.
Ad esempio:

 

 

c) Spot che legano il prodotto / marchio a uno stile di vita / una sensazione.
Ad esempio:

 

Lavoro individuale: scelta dello spot che è piaciuto di più.

Si compila una classifica degli spot più votati.

Suddivisione dei ragazzi in 4/5 sottogruppi.

Lavoro in sottogruppi: ogni gruppo sceglie uno tra i 4/5 spot più votati e lo analizza compilando una griglia di analisi.

Raccolta delle analisi.
Discussione assembleare dei risultati.

 

In coda eventuale visione di:

 

 

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3° INCONTRO: NON FARLO!

--- Il (non) potere della prevenzione ---
Che cosa può spingerci a non fare qualcosa?

 

 

Visione di:


Visione di spot di prevenzione da scegliere tra questi gruppi:

a) Spot sociali ministeriali.
Ad esempio:

 

b) Spot sociali prodotti da case produttrici.
Ad esempio:

 

Lavoro in sottogruppi / individuale:

- scelta dello spot che è piaciuto di più e perché

- scelta dello spot più efficace e di quello meno efficace.

 

Raccolta dei risultati e discussione assembleare.

 



 

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