Il piede nella porta

Le Storie - Diario italiano   (RAI 3) 19/04/2010  12:45 Talk show
Tematiche: Pubblicità, Consumo, Mercato, Società, Politica, Psicologo, Comportamento, Comunicazione, Mass media, Relazione, Linguaggio

E’ possibile condizionare i nostri acquisti? La docente Nicoletta Cavazza svela a Corrado Augias i segreti della psicologia dei consumatori. Quest'oggi la docente presenta il suo ultimo libro: 'Comunicazione e persuasione' che spiega in modo scientifico come i consumi possono essere direzionati a seconda della pubblicità o del prezzo o del modo in cui viene esposto un prodotto. Vi è mai capitato di entrare in una agenzia di viaggi per prenotare una vacanza poco costosa al mare e di uscirne avendone prenotata una dispendiosa in Giamaica, per un "colpo basso" del venditore? O, di aver risposto a un intervistatore, gentilmente accolto in casa vostra, sulle vostre abitudini di lettura e, cosa che non avreste mai voluto, ritrovarvi acquirenti di un'enciclopedia, come prescrive la cosiddetta tecnica del "piede nella porta"? Oppure, di aver sentito parlare alla Tv di certe riforme istituzionali e di esserne rimasti convinti soprattutto perché a sostenerle era un noto politologo? Molti sono i modi e le tecniche per persuadere, utilizzati in tutti i campi, perché tutti hanno qualcosa da offrire e da ottenere. A fini nobili e meno nobili. Questo volume fa il punto su quanto si sa delle strategie persuasive nella pubblicità, nella politica, nei media e nelle relazioni interpersonali. Nicoletta Cavazza, attualmente è Professore associato nel settore di “Psicologia sociale” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena-Reggio Emilia. Insegna Tecniche dell’intervista e del questionario, Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni e Psicologia politica. Interessi di ricerca: Ruolo dei fattori sociali nei processi di cambiamento degli atteggiamenti; l’ambivalenza attitudinale; fattori psico-sociali e comportamenti a rischio; comunicazione politica; rappresentazioni del campo politico e identificazione; aspetti psicosociali dei comportamenti alimentari non patologici.

> Autori: Augias Corrado, Polchi Vladimiro, Prezioso Carolina
> Interpreti: Augias Corrado, Cavazza Nicoletta
> Produzione: Rai
> Anno: 2010
> Origine: Italia
> Approccio: Sociologico
> Target: Giovani e adulti
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: si
> Con statistiche: no
> Durata: 25'
> Web: le storie