Senza confini

(Archivio Steadycam) 01/06/2008  10:00 Montaggio Steadycam
Tematiche: Corpo, Comportamento a rischio, Identità, Incidente, Valore, Telefonia, Disturbi alimentari, Tendenze, Sport, Progetto, Giovane

Montaggio di cinque spot aventi come filo conduttore le tematiche del senso del limite e della reificazione del corpo, fino alla sua trasformazione in macchina. Gli spot utilizzati sono: Sector (sfida e "no limits"), Tim (con lo slogan "vivere senza confini"), G-Shock (corpo umano ritenuto meno importante di un orologio), Clio (un bambino cresce fino a diventare un'automobile) e BMW Serie 3 ("se non avessimo limiti non potremmo superarli"). Il montaggio può essere utilizzato per discutere sull'opportunità e l'utilità dei limiti (servono? superarli è sempre un bene? qual è il limite al miglioramento?) e sul rispetto del corpo, proprio e altrui. Queste tematiche possono a loro volta inserirsi in percorsi più ampi sulla sessualità, sugli stili di vita prestazionali veicolati dai media e/o sui disturbi alimentari (l'anoressia, ad esempio, è legata alla negazione del proprio corpo e dei limiti che esso comporta).

> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 4'