Per chi suona la campanella

Doc 3   (RAI 3) 03/09/2009  23:30 Documentario
Tematiche: Infanzia, Anziano, Scuola, Formazione, Didattica, Progetto, Insegnante, Politica, Riforma, Contestazione, Partecipazione

La nuova riforma della scuola, oltre a istituire i maestro unico, “taglia” le classi elementari con pochi alunni per ottimizzare i costi e le risorse. In un paese della Calabria dove si rischia la chiusura dell'unica classe elementare, per ovviare alla carenza di bambini vengono fatti iscrivere i nonni ormai in pensione. Viene così raggiunto il “quorum” per poter iniziare le lezioni, e durante tutto l'anno scolastico viene seguita la vita di una classe elementare mai vista prima. (sito CGIL.it) - “Per chi suona la campanella” è un documentario di Emiliano Sacchetti e Alessandro Di Gregorio prodotto da Wilder per Doc3. PREMESSA - Nel novembre 2008, un gruppo di anziani è stato protagonista di una singolare forma di protesta: la scuola elementare di Acquaformosa, paesino Arberesh di mille abitanti nelle montagne del parco del Pollino in Calabria, rischiava la chiusura per effetto della riforma Gelmini. D'accordo con il sindaco, gli anziani – quasi tutti analfabeti – sono tornati sui banchi delle elementari insieme ai bambini del paese per impedire la chiusura della scuola. Oltre ad essere un esempio unico di opposizione civile, questa scelta testimonia il desiderio degli anziani di impegnare il loro tempo in maniera diversa, più proficua e viva; questa scelta ci parla di una generazione che non ha solo parecchio tempo a disposizione, ma anche tante cose da dire. Ha voglia di continuare ad imparare e desidera condividere con i giovani l?esperienza di una vita intera. IL FILM Il documentario prende spunto da questa vicenda per raccontare l?esperienza di alcuni anziani di Acquaformosa che tornano sui banchi di scuola con un gruppo di bambini delle elementari: 4 mesi di un corso molto particolare, 100 ore di lezioni coordinate da un maestro che da Novi Ligure si è trasferito in Calabria per seguire il progetto. I bambini aiutano i nonni a seguire con attenzione le lezioni e a fare i compiti; gli anziani raccontano ai bambini le loro esperienze e li portano per mano alla riscoperta della natura e delle tradizioni. L?obiettivo degli anziani, molti dei quali analfabeti di ritorno, è quello di riuscire – alla fine del corso – a recuperare le basi della lettura e della scrittura: fare la propria firma per ritirare la pensione e leggere senza difficoltà la corrispondenza o il giornale; per i bambini, il corso si configura come un momento unico di condivisione di esperienze ed un laboratorio in cui sperimentare processi di apprendimento basati sul gioco e sulla fantasia. La scuola non è stato il set esclusivo di questa esperienza: il viaggio di nonni e nipoti si è snodato lungo i sentieri di campagna che portano all'ombra degli ulivi e tra le pecore; è entrato nelle case degli anziani al suono della fisarmonica, nella chiesa di rito greco-bizantino, nelle cucine dove le nonne ancora impastano a mano. È un racconto diluito nel tempo, ma che porta dentro di se la forza di chi – arrivato quasi al traguardo di una vita – sceglie di esistere ancora una volta. Per testimoniare che non si è mai troppo vecchi per imparare e che, a volte, la fatica di un percorso è più lieve se si cammina insieme a qualcuno. L'obiettivo del documentario – che cerca di chiudere il cerchio della vita facendo incontrare i suoi estremi – è duplice: dedicare tempo e attenzione a chi trascorre le giornate da solo e trasferire esperienza e conoscenza a chi è nel pieno della crescita.

> Autori: Sacchetti Emiliano, Di Gregorio Alessandro
> Produzione: Wilder, Rai
> Anno: 2009
> Origine: Italia
> Approccio: Sociologico
> Target: Giovani e adulti
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: si
> Con statistiche: no
> Durata: 55'
> Web: cgil.it