Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Ricerca e Documentazione


INFOAIDS

E’ opinione diffusa che negli ultimi anni l'attenzione sul tema dell’Aids e dell’HIV sia notevolmente diminuita e con essa gli interventi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione ad esso correlati. I media non identificano più nell’Aids un argomento funzionale alla tenuta del cosiddetto “clamore mediatico”, tendenza di cui è sempre più impregnata l’informazione almeno da vent’anni a questa parte.

Se le tematiche sociali, nella loro “banalità” quotidiana, sono dimenticate dai media, vengono invece spettacolarizzate quando si tratta di consumare un evento specifico, meglio se di cronaca e con testimonial. Scarseggiano le indagini scientifiche sulle rappresentazioni, gli stereotipi, la messa in scena o la frequenza delle informazioni dei media su questi temi. S’impone l’esigenza di monitorare per suggerire maggior chiarezza e, ci si augura, tempestività.

 

A partire da queste premesse nel 2005 il Centro di Documentazione audiovisiva Steadycam ha avviato un progetto, denominato InfoAids, che si pone come obiettivo il monitoraggio dell’informazione televisiva relativa al tema Aids. L’obiettivo non è tanto la pretesa di voler fornire una lettura, un’interpretazione di un fenomeno, ma soprattutto quella di fotografare, con una ricerca quantitativa e parzialmente qualitativa, un evento mediatico circoscritto, senza però dimenticare l’impatto emotivo provocato dalle immagini e le difficoltà di una sua oggettivizzazione.

Il monitoraggio viene effettuato sulla giornata in cui maggiormente si concentra l’informazione su questa emergenza “dimenticata”: il 1° dicembre, ovvero il cosiddetto “World Aids Day”, Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids che, a partire dal 1988, è stata promossa dall’ONU e successivamente dall’UNAIDS. Avvalendosi delle attrezzature di Steadycam viene registrata la programmazione televisiva delle reti RAI, Mediaset, Telecom (La7 e Mtv) sull’intero arco di 24 ore della Giornata. Il materiale viene quindi visionato archiviando separatamente tutti i momenti (spot, servizi tg, interventi all’interno di talk show ecc…) in cui viene fatto riferimento al tema Aids.

I servizi informativi vengono analizzati nel dettaglio attraverso alcune griglie realizzate appositamente. La trascrizione letterale del testo e l’attenzione agli aspetti filmici e profilmici (ritmo di montaggio, piani di ripresa, ambienti e persone inquadrati) permettono di evidenziare le rappresentazioni mediatiche e gli approcci del sistema di informazione televisiva italiano sul tema Aids.

I risultati dei monitoraggi effettuati, che con il World Aids Day del 2008 giungono a quattro, confluiranno in un report di ricerca la cui redazione è prevista per il 2009.

 

In questa sezione saranno presto presenti tutti i servizi televisivi analizzati corredati da brevi commenti.

 

Per ulteriori approfondimenti o disponibilità a collaborare contattare direttamente il Centro.

 

 



 

A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab