Girl positive

(Sky Cinema 1) 10/05/2010  22:00 Film
Tematiche: HIV Positivo, AIDS, Scuola, Insegnante, Pregiudizio, Discriminazione, Malattia, Test HIV, Educazione, Eroina, Farmaco, Internet, Comunicazione, Preservativo, Adolescenza, Informazione, Comportamento a rischio

(film.tv.it) - Rachel frequenta il liceo e conduce la vita che tutte le ragazze della sua età sognano: un ragazzo che la adora, tanti amici e un posto nella squadra di calcio della scuola. All'improvviso il suo tran-tran viene sconvolto da un'atroce scoperta: Jason, un ragazzo con cui ha avuto un'avventura e che era morto in un incidente, era eroinomane e aveva l'AIDS. La ragazza fa immediatamente il test e scopre di essere a sua volta sieropositiva. Disperata, comincia a confidarsi con Sarah, una sua insegnante che da anni convive segretamente con la malattia. Le due si sostengono a vicenda ma ben presto il loro segreto sarà svelato e dovranno confrontarsi con i timori e i pregiudizi delle persone che le circondano. Il film ha una forta impronta didattico/informativa, come se fosse stato prodotto per spiegare agli adolescenti il rischio dell'AIDS. Dialoghi e recitazione sono di livello medio, ma le situazioni messe in scena - anche se molto americane - sono interessanti perchè mettono in scena gli effetti di disinformazione e pregiudizi legati all'AIDS. Vengono alternate alla narrazione numerose videointerviste, che nel racconto sono girate da un ragazzo per il blog della scuola: alcune di esse parlano di sessualità, droga e AIDS. L'attrice che interpreta l'insegnante Sarah è Jennie Garth, ex stella della serie cult degli anni '90 "Beverly Hills 90210".

> Autori: Werner Peter
> Interpreti: Garth Jennie, Bowen Andrea, Anderson Nathan, Gamble Evan, Griffis Rhoda
> Produzione: L.I.F.T. Production, Von Zerneck Sertner Films
> Anno: 2007
> Origine: U.S.A.
> Approccio: Sociologico
> Target: Adolescenti e giovani
> Importanza: Fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 85'
> Web: girl positive
> Note: Numerose le scene utilizzabili: la spiegazione sull'HIV da parte dell'insegnante, la prima visita di Rachel al centro di assistenza, il suo dialogo con la mamma sull'uso del preservativo, la sequenza in cui Rachel rivela al suo ragazzo di essere sieropositiva, la videointervista sull'AIDS, il dialogo tra le madri, il finale.
> Cod: D1489-1