Posta con la testa

Pubblicità   (RAI 3) 12/02/2009  15:00 Pubblicità
Tematiche: Pubblicità, Minore, Internet, Immagine, Sessualità, Corpo, Prevenzione, Abuso, Tutela, Informazione, Organismi non governativi, Comportamento a rischio, Progetto

In questo spot d'animazione una giovanissima ragazza completamente nuda a parte i calzini a righe, si alza dal letto e si mette a chattare col computer e la web-cam. Mentre scrive: 'oggi mi sono svegliata così...' la web-cam trasmette la sua immagine in rete. Voce fuoricampo: 'quando postiamo su internet, un pò così, siamo sotto gli occhi di tutti (intanto sempre nuda va a tavola per fare colazione dove i genitori la guardano stupiti), il nostro messaggio, un pò così, si muove senza il nostro controllo e può suscitare reazioni strane, anche spiacevoli. (intanto la ragazza, sempre nuda, è sullo scuolabus mentre due ragazze hanno già la sua immagine sul cellulare e se la ridono)..è che, una volta postato non puoi più tornare indietro. É come girare nudi senza saperlo..come ti sentiresti tu?' (le immagini dello spot continuano a riprendere sempre più ragazzi/e che, col cellulare in mano, vedono l'immagine della ragazza nuda. Alla fine anche al cellulare della ragazza in questione, arriva il messaggino, dove si vede nuda mentre ammicca alla telecamera) - Claim: 'posta con la testa' - www.sicurinternet.it - Save the Children Italia Onlus - Campagna di di sensibilizzazione promossa in collaborazione con Adiconsum e cofinziato dalla Commissione Europea. La campagna “Posta con la testa” attraverso 2 spot, spinge i ragazzi a riflettere sulle conseguenze di alcuni atteggiamenti rischiosi, come postare una foto personale provocante, rendendola visibile a tutti: quell’ immagine, una volta online, “non può più tornare indietro. Tutti possono vederla”.

> Autori: CREMIT
> Produzione: Save the Chidren, Aduconsum, Commissione Europea
> Anno: 2008
> Origine: Italia
> Approccio: Informativo - promozionale
> Target: Tutti
> Importanza: Non fondamentale
> Con testimonianze: no
> Con statistiche: no
> Durata: 29s
> Web: save the children
> Cod: D881-51
> Streaming: leggi il dettaglio dello streaming >>