Doc 3 (Current TV)
15/02/2010 22:30
Documentario
Tematiche: Corpo, Sistema economico, Reddito, Società, Mercato, Consumo, Sfruttamento, Donna, Immagine, Industria, Tendenze, Moda
(fidest.wordpress) - Hair India il nuovo film di Raffaele Brunetti e Marco Leopardi in cui si segue il viaggio dei capelli di una giovane donna indiana. Offerti al tempio e poi trasformati in preziose hair extension in Italia, gli stessi capelli torneranno in India per soddisfare la vanità di una donna in carriera di Bombay, negli stessi luoghi palcoscenico dei recenti attentati. Un racconto sul culto della bellezza nellera della globalizzazione. Un inedito ritratto dellIndia doggi con le sue contraddizioni, tra modernità, crescita economica e tradizioni millenarie. Hair India è prodotto da B&B Film, in coproduzione con NDR (Germania), ARTE (Francia Germania); in associazione con YLE (Finlandia), RAI (Italia), OHM (Olanda), ETB (Spagna), con il contributo del programma MEDIA della Comunità Europea; in collaborazione con Terra e filmtank GmbH. La produzione del film si è avvalsa del contributo della struttura di DOC 3, uno dei pochissimi luoghi della televisione italiana per il film documentario. Uno spazio per una visione plurale del mondo non legata a stili e contenuti strettamente giornalistici. Secondo la religione Induista, Vishnu si indebitò enormemente con Kubera, il tesoriere degli dei, il quale, in considerazione dellalto tasso di interesse praticato decise che il prestito sarebbe stato ripagato da centinaia di generazioni nei secoli a venire. Da centinaia di anni gli indiani si recano nei templi per donare soldi e gioielli per contribuire a ripagare il debito. Molti donano lunica cosa che possiedono, i capelli che vengono tagliati in un rituale di purificazione. Fino a pochi anni fa i capelli offerti al tempio venivano bruciati o usati per fabbricare materassi. Oggi gli stessi capelli sono diventati una straordinaria risorsa economica anche per gli stessi templi. Migliaia di ciocche di capelli vengono spedite in Italia, comprate e trasformate in extension da Mr. Gold, il proprietario della più grande azienda del settore: la Great Lengths. Le extension prodotte dalla società di Mr. Gold sono considerate le migliori sul mercato mondiale e vengono esportate non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa, nei Paesi Arabi, in Australia, in Nuova Zelanda e in molti altri paesi, inclusa lIndia. Il viaggio lungo 30.000 km di una ciocca di capelli e il modo per raccontare lIndia di oggi e il suo rapporto con loccidente, tra profonde povertà e ambizioni di globalizzazione. I personaggi del film sono i simboli sia del cambiamento che della tradizione del sub-continente indiano. La ciocca di capelli assume un valore diverso, ora spirituale, ora materiale a seconda delle persone con cui si relaziona. Raffaele Brunetti è produttore e regista di documentari. Dal 1987 lavora alla realizzazione di documentari in Italia, in Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo. Il suo film Mitumba ha vinto il Globo dOro ed il Napoli Film Festival come miglior documentario ed è stato candidato da Arte a rappresentarla al Prix DEurope al Japan Prix ed al Sundance festival. Marco Leopardi, dopo una lunga esperienza nel campo del reportage fotografico, dal 1990 realizza documentari, di carattere naturalistico, geografico, socio-antropologico, curandone la regia e la fotografia. Negli ultimi dieci anni ha realizzato oltre trenta documentari, che sono stati trasmessi dalla RAI Radiotelevisione Italiana e da emittenti estere.
> Autori:
Brunetti Raffaele, Leopardi Marco
> Origine:
Italia
> Voto:
> Da vedere perchè:
Lo potrei utilizzare...
Riflette o rappresenta la realtà
> Elenco repliche:
RAI 3, 02/07/2009 23:35
Current TV, 15/02/2010 22:30
Current TV, 25/07/2010 01:30
> Archivio:
> Streaming:
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