Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Centro di documentazione

» Perchè Steadycam?

» Struttura e funzionamento

» Storia

» Teoria

» Metodo

» Libri di riferimento

» Lo staff

» Partner


Riferimenti teorici


Un audiovisivo (film, spot, videoclip…) è una finestra che lascia entrare porzioni deformate di “esterno” e nella quale l’individuo spettatore si può specchiare (Marangi 2004). Questa doppia natura dell’audiovisivo lo rende uno strumento utilissimo per due fini:

1) far emergere nell’individuo i propri paradigmi interpretativi, la propria visione del mondo;
2) far emergere i paradigmi e gli stereotipi di rappresentazione della società.

Attraverso gli audiovisivi, in pratica, è possibile contemporaneamente conoscere di più noi stessi e conoscere di più il mondo che ci circonda. Questo però non avviene attraverso una ricerca di stampo classico, tramite l’analisi del testo audiovisivo (semiotica, psicoanalitica ecc…) finalizzata a scoprire in maniera definitiva e univoca quali messaggi l’autore vuole trasmetterci, bensì attraverso un approccio semio-pragmatico in cui il docente assume il ruolo di mediatore tra testo e fruitore ed è coinvolto in prima persona in una costruzione collaborativa del sapere.

Questa premessa teorica si concretizza nell’intervento formativo / educativo, in cui docente e discente sono inseriti in un unico circuito di costruzione del sapere a partire dalle sollecitazioni audiovisive dei media. Le tecniche utilizzate per la gestione dell’intervento sono quelle tipiche della pedagogia di stampo attivo: il brainstorming, il role playing, la simulazione, il lavoro in piccoli gruppi e successivamente collegiale. La salvaguardia di un clima informale e ludico permette inoltre di poter instaurare un rapporto di agio che facilità l’espressione del proprio punto di vista, l’esposizione di impressioni “a caldo”, connotate sotto il profilo emotivo.


A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab