Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Centro di documentazione

» Perchè Steadycam?

» Struttura e funzionamento

» Storia

» Teoria

» Metodo

» Libri di riferimento

» Lo staff

» Partner


Bibliografia essenziale


• Agosti A. (a cura di), Il cinema per la formazione, Franco Angeli, Milano, 2004.
• Baudrillard J., Il delitto perfetto. La tv ha ucciso la realtà, Cortina, Milano 1996.
• Buckingham D., Media education – Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Trento, Erickson, 2006.
• Capecchi S., L’audience “attiva”, Roma, Carocci, 2004.
• Caprettini G.P., Totem e tivù: cronache dell’immaginario televisivo, Marsilio, Venezia 1994.
• Caprettini G.P., La scatola parlante, Editori Riuniti, Roma 1996.
• Casetti F., Di Chio F., Analisi del film, Bompiani, Milano 1990.
• Casetti F., Di Chio F., Analisi della televisione, Bompiani, Milano 1998.
• Casetti F., Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore, Milano, Bompiani, 1986.
• Casetti F., L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Milano, Bompiani, 2005.
• Johnson S., Tutto quello che fa male ti fa bene. Perché la televisione, i videogiochi e il cinema ci rendono più intelligenti, Mondadori, Milano 2006.
• Livolsi M., Manuale di sociologia della comunicazione, Roma, Laterza, 2000.
• Malavasi P., Polenghi S., Rivoltella P.C. (a cura di), Cinema, pratiche formative, educazione, Milano, Vita e Pensiero, 2005.
• Marangi M., Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale, Torino, Utet, 2004
• Martelli S. (a cura di), Videosocializzazione. Processi educativi e nuovi media, Franco Angeli, Milano 1996.
• McQuail D., Sociologia dei media, Bologna, Il mulino, 2001.
• Milano, Vita e Pensiero, 2005.
• Morcellini M., La scuola della modernità – Per un manifesto della Media Education, Milano, Franco Angeli, 2004.
• Morcellini M., La tv fa bene ai bambini, Meltemi, Roma 1999.
• Pezzini I., Rutelli R. (a cura di), Mutazioni audiovisive – Sociosemiotica, attualità e tendenze nei linguaggi dei media, Pisa, ETS, 2005.
• Popper K.R., Condry J., Cattiva maestra televisione, Reset-Donzelli, Milano 1994.
• Rivoltella P.C. (a cura di), L'audiovisivo e la formazione. Metodi per l'analisi, Padova, Cedam, 1998.
• Rivoltella P.C., Media Education – Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Roma, Carocci, 2001.
• Rivoltella P.C., Media Education – Fondamenti didattici e prospettive di ricerca, Brescia, La Scuola, 2005.
• Rondolino G., Tomasi D., Manuale del film. Linguaggio racconto analisi, Utet, Torino 1995.
• Silverstone R., Perché studiare i media?, Bologna, Il Mulino, 2002.
• Statera G., Bentivegna S., Morcellini, M., Crescere con lo spot. Pubblicità televisiva e socializzazione infantile, VQPT/Nuova Eri, Torino 1990.
• Wolf M., Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani, 1992.
• Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani, 1998.


A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab