Rai - Segretariato Sociale Regione Piemonte
ASL CN2

Articoli


Giornata di studio "NATIVI DIGITALI"

Vi informiamo che i posti disponibili nei vari workshop stanno per esaurirsi (1,2,3 e 5 sono già al completo).

Se interessati affrettarsi con le iscrizioni.

 

 

 

 

 

ALBA (CN), 5-11-2010.

Nuove generazioni e flussi comunicativi: navigare e lasciarsi trasportare, passare rapidamente in ambienti diversi, moltiplicare le proprie identità. Nuovi media e social network: sollecitare e permettere maggiore partecipazione, costruzione di realtà parallele e di vere e proprie nuove dimensioni sociali dell'esistenza.


In un contesto familiare sempre più "affettivo" e sempre meno prescrittivo valoriale, quali sarà il vissuto dell' adolescente in relazione alle nuove tecnologie? E' così lontano da noi adulti per pratiche e stili comunicativi? E' un soggetto perfettamente integrato in questi nuovi ambienti grazie al suo "perenne contatto"?
Si lascia trasportare dal flusso rischiando di non riuscire più a gestire tempi "altri"? Come gestisce le provocazioni e le violenze sul web? E' consapevole dei rischi e delle regole del gioco quando si pone come soggetto attivo o semplice fruitore?
La giornata di formazione "Nativi digitali", organizzata dal Consorzio di cooperative sociali albesi Sinergie Sociali (CSS), Agenzia di Formazione Professionale APRO, in collaborazione con l'Asl CN2 Steadycam ed altri partner, intende fornire alcuni spunti per una prima riflessione su questi temi, con la speranza che il mondo adulto sappia cogliere questa sfida e attrezzarsi per accompagnare le giovani generazioni sui terreni della contemporneità.
Insegnanti, operatori socio sanitari, volontari e studenti avranno la possibilità di raccogliere sollecitazioni dai relatori della mattinata, per poi sperimentarsi in prima persona nei workshop pomeridiani. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni aperte, i posti a disposizione limitati.

 

Per prendere visione del progetto completo

 

Per iscriversi on line solo alla mattinata

(esauriti i posti per i Workshop pomeridiani)

 

Per scaricare la brochure

 

Per raggiungere le sedi dell'evento

 


Vi proponiamo inoltre una videorassegna dei materiali audiovisivi andati in onda in tv recentemente sul tema (vedi)

 

A breve il blog con materiali per l’approfondimento

 

 

 

La redazione



Adiconsum, Cremit, Polizia Postale.

 



A.S.L. CN2 Ser.T. Alba-Bra • Centro di documentazione - Corso M. Coppino, 46/a - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173/316210 • P. IVA 02419170044

Powered by Blulab